martedì 17 gennaio 2012

Le meravigliose meraviglie di giocare a Skyrim in Difficoltà Bambino Speciale.


So che fondamentalmente quest'immagine appartiene ad un'altro blog, ma non m'interessa. Ha senso.
Ho iniziato a giocare come si deve a Skyrim, e ovviamente, date le mie immense (leggasi: che rasentano lo zero) capacità di gioco, uso ogni scappatoia possibile per sopravvivere in modalità difficile. Anzitutto faccio largo uso di alleati, arco, frecce e armi uber-powered, sperando che le armi a due mani fungano più della combinazione di due armi. Inoltre salvo quando posso e il salvataggio automatico mi rode assai, visto che continua a usare nuovi slot anziché sovrascrivere sui vecchi. Bel lavoro, Bethesda. In compenso si sale di livello ad una velocità immane e direi che questo è spaventoso, rispetto ad Oblivion. Per mia fortuna, non ci sono Classi, e questo rende direttamente più personalizzato il personaggio, perché la sua crescita dipende dalle sue azioni e dalle sue azioni soltanto, invece che dall'impostazione dei primi livelli. Poi, mi piace assai la forgiatura, reminiscenza goduriosa di Fallout 3 e New Vegas. Presto avrò armature superiori all'acciaio.
Un'altro fattore che mi piace in Skyrim è il realismo della morte. No, non sto parlando del fatto dei giganti che ti spediscono sulla luna, perché sarebbe una cazzata paurosa. Parlo invece della mortalità: i nemici possono sempre ucciderti con un paio di colpi. Per quanto questo fattore mandi la paranoia dei giocatori a mille (almeno quelli che non giocano in modalità facile tutto il tempo) conferisce un'impronta più fatalistica al personaggio. La morte per one-shot kill è una premessa della realtà: non puoi livellare abbastanza da sopravvivere ad una pressa idraulica con la sola forza dell'esperienza. Questo copre molte delle ovvie pecche che ci circondano nel mondo di Skyrim, come in qualsiasi gioco Bethesda.

2 commenti:

  1. Per cominciare salve.
    Mi sfugge il collegamento tra forgiatura e fallout 3/New Vegas.
    Li ho "consumati" entrambi e con forgiatura com'è in Skyrim mi pare che non centri nulla.
    L'unica cosa che ci si avvicina era fare ad esempio un guanto con artigli di deadclaw.
    Anche con Morrowind e Oblivion non c'è parentela.

    In ogni caso non è impossibile avanzare di livello in Skyrim al livello difficile, e senza mai muorire, diablo 2 hardcore mode. Basta restare al livello 1, per poi saltare di 15 livelli in un colpo solo, poi salute+mana o salute+vigore e la strada và in discesa.

    Coriolano

    RispondiElimina
  2. Evidentemente non hai mai giocato come si deve a New Vegas. Tutte le possibili ricette per cibi, medicinali, e altro, oppure la costruzione di munizioni custom a partire da quelle originali, o la modifica di armi, non è presente in Oblivion. In giochi successivi ad Oblivion, come Fallout 3 (dove la presenza è minima, ma comunque superiore alla costruzione di armature della follia o di ambra in Shivering Isles) e in Fallout New Vegas (dove diventa una parte pregnante del gioco, checché tu ne dica) si vede la presenza della costruzione di oggetti complessi a partire dallo scrap e da oggetti minori. Questo è un esempio di crafting skill, anche se in Fallout non c'è un'abilità specifica ma il crafting dipende dalle abilità. Non ho capito perché citi Morrowind, più che altro, visto che io non l'ho fatto.
    Non ho detto che in Skyrim è difficile salire in modalità difficile. Ho detto che spesso e volentieri si muore. Non posso fare paragoni con Diabolo perchè non ci ho giocato (mea culpa) ma non capisco proprio il senso della spiegazione che segue nel tuo commento.

    RispondiElimina